La cittadina di Linz

Ponte ferroviario Linz
Il ponte ferroviario di Linz sul Danubio
Oggi la colazione si è tenuta in compagnia dei nipotini (molto vivaci) della signora che ci ospitava, direttamente nella sua cucina, visto che si trattava di una sistemazione in casa privata: tutto bene, a parte la difficoltà della lingua. Giusto il tempo di stringere i bulloni delle ruote, caricare i bagagli e ci ributtiamo sulla Donauradweg, sul lato sinistro visto che ieri pomeriggio avevamo attraversato il fiume con il famoso battello. Ci aspettano circa 10 km prima di arrivare alla cittadina di Linz, un tratto non eccessivamente esaltante visto che la ciclabile corre a fianco della trafficatissima e rumorosissima statale ( tra l'altro pure contromano!! ).
Ad un certo punto un sottopasso ci porta di nuovo lungo il Danubio e già vediamo le torri della città dall'altra parte del fiume. Chiaramente decidiamo di visitare il centro storico, per cui usufruiamo del ponte automobilistico (sempre con ciclabile separata) per spostarci momentaneamente sull'altra sponda. La strada ci porta direttamente nella "movimentata" Hautplatz, la piazza principale di Linz. Facciamo subito un giro, scendendo dalla sella, qualche foto all'Alter Dom, poi percorriamo un pezzo della centralissima (e commercialissima) Landstrasse, una sorta di corso Buenos Aires per intenderci, per poi visitare il nuovo Duomo Neuer Dom, veramente imponente e di seguito il Landhaus, sede del governo regionale nel cui cortile interno si trova la Fontana dei Pianeti, non molto bella in verità, ma che è posta a ricordare le tre leggi del movimento dei pianeti formulate da Keplero, che fu un illustre cittadino di Linz appunto.
Si è fatto mezzogiorno e allora decidiamo di fare una pausa pranzo. Tiziana si prende un enorme coppa gelato al melone mentre io mi dedico ad un tagliere di formaggi; entrambi beviamo Radler, ormai siamo nell'ottica del ciclista austriaco e tale bevanda non può certo mancare!!

Lasciamo per un po' il Danubio

Markt St. Florian
L'abbazia Agosiniana a St. Florian, il suo duomo al tramonto
Salutiamo la ridente Linz e il suo trambusto, ripercorrendo a ritroso il ponte sul Danubio. Ci attende un tratto pianeggiante con vista sulla zona industriale che sta sull'altra sponda, non bellissimo, ma d'altronde il fiume è anche questo, e non si può certo nascondere.
Il sole picchia forte, il polarizzatore di Tiziana ne è felice, noi un po' di meno ma decidiamo di sudare ancora di più visitando il paesino di Styregg, assolutamente sconsigliato, non c'é praticamente nulla e il castello paventato dalla guida non assomiglia neanche ad un agriturismo... beh, almeno il percorso per arrivarci passa attraverso un fresco e intrigante boschetto!
Finita la zona industriale si attraversa una bella riserva naturale, l'oasi di Ringelau, infatti si notano diverse torrette di avvistamento per uccelli, diversi fiumiciattoli e laghetti.
Poco dopo si arriva all'ennesima centrale idroelettrica, quella di Abwinden, che attraversiamo, perché la meta di stasera é Markt St. Florian e la sua abbazia agostiniana, che si discosta dal Danubio di circa 10 Km, con uno strappetto in salita finale!! Attraversata la diga oltrepassiamo anche l'autostrada e poi la ferrovia, transitiamo per il paesino di Asten, molto carino; dopo un tratto di strada sterrato fra due campi di grano, vediamo già in lontanaza le guglie barocche della grande abbazia.
Il paesino di St. Florian si presenta molto carino e colorato, tranquillo. L'abbazia si trova in cima alla collinetta, ma prima di andare a visitarla decidiamo di cercare la sistemazione notturna. Purtroppo il centro informazioni chiude alle 13 ( ma pensa te...) e allora, dopo un po' di giri troviamo posto in una gasthaus fuori mano, circa 2km, non il massimo della romanticità, visto che era situata vicino alla statale e al distributore di benzina!! Comunque sempre molto disponibili ed un bel giardino pergolato dove gustarsi una freschissima e dissetante Radler.
Dopo esserci sistemati ritorniamo in centro e saliamo fino all'abbazia; purtroppo l'ultimo ingressi è alle 17.00 per cui possiamo solo visitare l'esterno. Decidiamo che torneremo domani mattina, intanto ne approfittiamo per fare delle foto con la bellissima luce rosa-rosso del tramonto e la tranquillità del posto, veramente rilassante!
Per cena optiamo per l'unico posto esistente ovvero il ristorante dell'albergo centrale, che ha cucinato solo per noi e un'altra signora... però che cosa romantica!!!
Buonanotte, anche stanotte!
Il cortile di St. Florian
Il cortile di St. Florian
Siamo belli a St. Florian!
Siamo belli a St. Florian!
Vista sulle colline circostanti
Vista sulle colline circostanti
Case a St. Florian
Case a St. Florian
Unused Ambience
Pronti per ripartire
Pronti per ripartire
Il ponte sul Danubio di Linz
Il ponte sul Danubio di Linz
La Hautplatz a Linz
La Hautplatz a Linz
Il Nuovo Dom di Linz
Il Nuovo Dom di Linz
La Fontana dei Pianeti
La Fontana dei Pianeti
Il Ponte della Ferrovia
Il Ponte della Ferrovia
Pedalando vicino al grande fiume
Pedalando vicino al grande fiume
La centrale elettrica di Abwinden
La centrale elettrica di Abwinden
L'Abbazia di St. Florian
L'Abbazia di St. Florian